Qual è la superficie del Lago di Caldaro?
Superficie totale 1,4 km²
Quanto è profondo il Lago di Caldaro?
Prondità massima 5,6 m
Quanto è lungo il perimentro Lago di Caldaro?
1,8 km
Quanto è alto il Lago di Caldaro?
Altitudine di circa 216 m s.l.m.
Lago di Caldaro è balneabile?
Sì, le sue calde acque sono balneabili
Lago di Caldaro: si può pescare?
Si può praticare la pesca
Come arrivare al Lago di Caldaro
Lago di Caldaro Video
Lago di Caldaro: origini
Il Lago di Caldaro meta turistica per il relax, sport e natura, si trova nel comune di Caldaro.
La leggenda narra di un contadino ricco ed egoista che viveva nel borgo di Campi al Lago. Ricompensava in modo scorretto i suoi aiutanti. Un giorno arrivò a negare cibo e acqua a Gesù, vestito da vecchio, lamentandosi della poca acqua a lui concessa da Dio.
Il povero uomo si allontanò piangendo. Le sue lacrime formarono un torrente che sommerse i suoi campi e l’uomo diventò povero. Da lì nacque il Lago di Caldaro. Sulle sue sponde orientali esiste ancora il Borgo di Campi al Lago.
Lago di Caldaro: escursioni a piedi o in MTB
Puoi scoprire la bellezza del Lago di Caldaro con escursioni sui sentieri intorno al lago, immersi nei vigneti e nelle distese di mele. Altra possibilità è rappresentata dalla Funicolare della Mendola che porta a un balcone in quota con vista panoramica. Chi preferisce avventurarsi in MTB potrà percorrere le piste ciclabili lungo la Strada del Vino, oppure salire sulle cime circostanti e ammirare il panorama dall’alto.
Un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini ma piace anche agli adulti: il Parco Avventura di Caldaro e le gite in carrozza trainata da cavalli sono un punto d’incontro per tutte le famiglie.
Il “Sentiero della Pace” è un itinerario ideale per una meditazione religiosa. Suggerisce sette punti di riflessione, una sorta di pausa lontana dalla frenesia quotidiana .In ordine nel percorso troviamo misura, intelligenza, giustizia, fede e speranza. La Gola di Rastenbach rappresenta il coraggio. L’amore è il punto d’arrivo, simboleggiato dalle rovine della Basilica di San Pietro.
Sulle sponde meridionali del Lago di Caldaro si trova un Biotopo protetto. E’ un paradiso naturale, una zona umida dove vari insetti, uccelli, anfibi e pesci trovano il luogo ideale per vivere.
Gite in barca: noleggio barche Caldaro
E’ possibile noleggiare pedalò e barche a remi. Le barche a motore sono vietate al Lago di Caldaro. Luogo ideale per una vacanza lunga o per una pausa rigenerante lontana dallo stress e dai ritmi frenetici quotidiani.
Lago di Caldaro: attività
Il Lago di Caldaro è attrezzato per praticare equitazione, tennis, tiro a segno e minigolf. E’ anche sede di manifestazioni sportive come il Triathlon internazionale, un palcoscenico per gli amanti degli sport estremi, e la puoi correre in un circuito ad anello intorno al lago.
Dove soggiornare: tutte le soluzioni
Gli alberghi offrono soluzioni per tutte le necessità: possono ospitare cani, essere più attrezzati per ciclisti e motociclisti, essere attrezzati come Spa oppure essere riservati agli adulti.
I campeggi offrono la possibilità di avere un contatto diretto con la natura, assaporare piena libertà e vivere una vacanza più avventurosa senza rischi o pericoli.
Altro punto di forza è l’enogastronomia: le specialità locali possono essere gustate non solo negli alberghi e nei ristoranti, ma anche nelle cantine vinicole…ogni degustazione è incorniciata da un incantevole paesaggio. La località di Caldaro è nota per essere uno dei borghi vitivinicoli più affascinanti al mondo.
Sport acquatici
Al Lago di Caldaro si può praticare vela e windsurf da marzo, sfruttando la brezza “Ora” che arriva da sud, e le temperature miti. I velisti apprezzano i piccoli porti turistici per le barche a vela, dove è possibile noleggiare sia barche che pedalò.
Spiaggia
Il Lago di Caldaro è tra i laghi più grandi dell’Alto Adige, dall’intenso colore verde-blu. E’ il lago balneabile più caldo delle Alpi e offre una vasta scelta di attività per rilassarsi, divertirsi e praticare diversi sport.
Gli stabilimenti balneari sono aperti da metà maggio fino a fine settembre.