Monte Civetta
Il Monte Civetta è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 2009. Meta di turisti e appassionati di montagna, offre la possibilità di praticare diverse attività in… Leggi tutto »Monte Civetta
Le montagne italiane occupano circa un terzo del territorio della nostra penisola. La maggior parte si trova al Nord e al centro dell’Italia. Non solo Alpi e Appennini, ma anche rilievi minori che donano un fascino incredibile a tutto lo Stivale, creando paesaggi mozzafiato conosciuti a livello internazionale.
Le Alpi sono la catena montuosa più importante in Europa e si estende anche oltre il confine italiano. Si trovano sul confine Nord dell’Italia e formano un arco, detto “arco alpino”. Ad altitudini molto elevate si trovano ghiacciai estesi e nevi perenni.
Gli Appennini sono definiti la spina dorsale dell’Italia. Le cime sono meno elevate rispetto alle Alpi e hanno un aspetto più arrotondato.
In Italia sono presenti anche catene montuose minori indipendenti. Nelle isole, Sicilia e Sardegna, troviamo colline e montagne dal fascino indiscutibile. Queste valorizzano il territorio e propongono attività che le fanno apprezzare in ogni stagione dell’anno.
La morfologia del territorio italiano è ricca di bacini che si sono formati tra i tratti montuosi e le aree pianeggianti. Questi sono luoghi dove puoi immergerti nella natura. Alcuni sono organizzati a livello turistico, altri sono incontaminati e antichi, raggiungibili solo scalando le montagne che li circondano.
Le montagne, attraverso il loro processo naturale di erosione, hanno creato forme e paesaggi particolari. Passeggiando tra i vari rilievi presenti in Italia è possibile trovare anche cavità naturali e grotte di grande interesse turistico.
Tutte le montagne si presentano come una grande tavolozza di colori che cambia con il clima. Ogni stagione dell’anno offre uno spettacolo unico che regala emozioni indimenticabili.
Le località montane sono paesini e borghi più o meno sviluppati a livello turistico. Mantengono vive le tradizioni locali e propongono uno stile di vita sobrio e rustico che preserva le bellezze naturali che li circondano.
Il Monte Civetta è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 2009. Meta di turisti e appassionati di montagna, offre la possibilità di praticare diverse attività in… Leggi tutto »Monte Civetta